SICUREZZAMBIENTE con sede a Modena, offre servizi di:
SICUREZZAMBIENTE con sede a Modena, si affida professionisti del settore in modo da poter soddisfare le numerose richieste aziendali e normative in modo tempestivo ed efficente.
Il documento di valutazione dei rischi è un documento fondamentale per l’azienda.
Scopo del documento di valutazione dei rischi è l'individuazione dei rischi presenti in azienda
in modo da eliminare o almeno ridurre il più possibile i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori.
Sul documento di valutazione dei rischi saranno indicati, oltre ad i rischi rilevati,
anche gli interventi da applicare su macchinari e impianti per il controllo del loro corretto utilizzo,
gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e tipologia e l’impiego dei dispositivi di protezione individuale
(ad esempio elmetti, guanti, occhiali, maschere etc).
Il documento di valutazione dei rischi deve contenere:
Una volta redatto il documento di valutazione dei rischi deve essere conservato in azienda. Il documento di valutazione dei rischi, in quanto specchio della realtà aziendale analizzata, deve essere reso disponibile all’organo di Vigilanza in caso di controllo.
L’obbligo principale in materia di sicurezza sul lavoro è la valutazione di tutti i rischi presenti in azienda; tale adempimento viene ottemperato tramite la stesura del documento di valutazione dei rischi. La stesura di tale documento, obbligo inderogabile in capo al datore di lavoro, deve essere eseguita verificando la normativa presente nel D. Lgs. 81/2008 e confrontandola alla propria realtà aziendale. La mancata stesura del documento di valutazione dei rischi da parte del datore di lavoro è sanzionabile con arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da 2.500 a 6.400 euro.
Lo scopo principale del documento di valutazione dei rischi è quello di eliminare o, se non fattibile, ridurre il più possibile i rischi aziendali, tramite azioni di miglioramento nel tempo volte a tutelare la sicurezza e salute dei lavoratori. Il documento di valutazione dei rischi, infatti, non comprende solo la verifica dei rischi presenti in azienda, ma anche l’analisi delle misure preventive messe in atto e la programmazione degli interventi di miglioramento cosi da perfezionare le condizioni di sicurezza e salute dei lavoratori.
Il documento di valutazione dei rischi, una volta redatto, deve essere mantenuto aggiornato nel tempo in base a cambiamenti normativi e ad eventuali modifiche aziendali. Ad esempio:
A seguito alla fondazione di una nuova impresa, il documento di valutazione dei rischi va redatto entro 3 mesi dall’inizio dell’attività e mantenuto regolarmente aggiornato.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi sul territorio di Modena, non esitare a contattarci. SICUREZZAMBIENTE si trova in Via Divisione Acqui 137/2 a Modena.