SICUREZZAMBIENTE - quale centro di Formazione Continua Autorizzato con sede a Modena, eroga corsi di formazione ( primo soccorso, sicurezza sul lavoro, antincendio) sul territorio di Modena rivolti a tutte le figure aziendali formandole tramite personale docente qualificato.
Ogni azienda è tenuta a organizzare internamente un servizio di gestione delle emergenze finalizzato al
primo soccorso. L’organizzazione di un
corso di
primo soccorso nasce dall’esigenza di comporre una squadra interna di persone in grado di gestire situazioni
straordinarie differenti dalle normali attività lavorative quotidiane. Scopo principale della squadra di
primo soccorso è la corretta valutazione e gestione dell’infortunato in attesa, ove necessario, dell’intervento
del servizio di Pronto
Soccorso Emergenza.
Il
corso di
primo soccorso è un obbligo per l'azienda e in caso di mancata formazione dei lavoratori addetti al
primo soccorso, così come all’antincendio, il datore di lavoro è penalmente perseguibile con arresto da
due a quattro mesi o ammenda da 1.315,20 a 5.699,20 euro.
Il corso di primo soccorso ha lo scopo di istruire il personale dell’azienda, dedito al primo soccorso, riguardo le operazioni da eseguire nel caso in cui si presentino particolari situazioni, come infortuni o malori del personale. Il primo soccorso è, infatti, l’insieme delle operazioni da compiere in attesa dell’intervento del personale medico qualificato. Ai lavoratori del gruppo di primo soccorso deve essere garantita una formazione specifica teorica e pratica diversificata in tre categorie in base al gruppo di appartenenza aziendale.
Il contenuto della corso di primo soccorso riguarda l’attuazione delle misure di primo intervento interno e l’attivazione degli interventi di pronto soccorso. Tale corso si suddivide in teoria e pratica. La parte pratica di un corso di primo soccorso riguarda la corretta valutazione e gestione dell’infortunato e la simulazione della rianimazione cardiopolmonare BLS (Basic Life Support) su un manichino. Il corso di primo soccorso viene suddiviso in tre categorie a seconda del numero di lavoratori e dell’attività aziendale:
Corso di primo soccorso teorico e pratico di 16 ore. Ha validità 3 anni dalla data di svolgimento. In questo gruppo rientrano tutte le aziende che:
Corso di primo soccorso teorico e pratico di 12 ore. Ha validità 3 anni dalla data di svolgimento. In questo gruppo rientrano tutte le aziende che:
Corso di
primo soccorso teorico e pratico di 12 ore. Ha validità 3 anni dalla data di svolgimento.
In questo gruppo rientrano tutte le aziende che:
La docenza del corso di primo soccorso di SICUREZZAMBIENTE a Modena, viene effettuata da personale Medico con competenza al Basic Life Support.
Alla fine di ogni
corso di
primo soccorso viene effettuato un test di apprendimento del partecipante.
In caso di superamento verrà fatta effettuare l’esercitazione pratica di rianimazione cardiopolmonare BLS sul manichino.
A superamento della prova pratica viene rilasciato l’attestato d’idoneità al gruppo di appartenenza aziendale.
Per maggiori informazioni sui nostri corsi di formazione ( primo soccorso, sicurezza sul lavoro, antincendio) a Modena, non esitare a contattarci. SICUREZZAMBIENTE si trova in via Divisione Acqui 137/2 a Modena.