06.02.2018
Pubblichiamo un estratto del documento “Sicurezza sul lavoro e tutela della salute nella movimentazione manuale di carichi” di Suva, nato nell’ambito del programma di sicurezza «STOP – Pensa, poi solleva» della Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro CFSL.
1. Qual è il problema?
Sottovalutazione del pericolo
Gli infortuni nel campo della movimentazione di carichi a mano o con agevolatori semplici sono nella maggior parte dei casi poco spettacolari e piuttosto banali. Quando, trasportando dei carichi, l’operatore si schiaccia la mano, pensiamo «È andata bene, poteva succedere di peggio», dimenticando che in seguito all’infortunio alla mano, la persona colpita soffrirà dolori per giorni o settimane e mancherà sul posto di lavoro con costi notevoli, come si può desumere dei seguenti grafici. Per non sottovalutare i rischi della movimentazione manuale di carichi è necessario in primo luogo sensibilizzare tutti gli interessati, di qualsiasi livello gerarchico. La sensibilizzazione è quindi una condizione indispensabile per individuare nella prassi lavorativa quotidiana i rischi della movimentazione manuale di carichi e per prendere provvedimenti in questo senso.
Molteplici cause per infortuni e sovraccarichi
Quali sono le cause più importanti di questi infortuni? Accanto alla tendenza a sottovalutare il rischio a cui si accennava prima, le cause degli infortuni durante la movimentazione manuale di carichi sono molteplici e comprendono:
Per individuare le zone della vostra azienda che necessitano di interventi concreti, vi consigliamo di usare le liste di controllo riportate in allegato.
Esempi di infortuni:
2. Che cosa fare?
Movimentare i carichi usando la testa
Nei lavori di movimentazione carichi c’è spesso la tendenza ad improvvisare e ad affidarsi al caso. Per una maggiore sicurezza ed efficienza dei metodi di lavori è però importante che le fasi di trasporto, in quanto parte integrante dell’intero processo lavorativo, siano preparate e pianificate convenientemente usando la testa.
Un’importanza particolare va attribuita alla preparazione del lavoro (PRELA), sia per i lavori di movimentazione dei carichi nell’industria che nei posti di lavoro non fissi, come per esempio nei cantieri. In fase di pianificazione deve essere prevista un’accurata armonizzazione delle diverse componenti del processo di movimentazione, vale a dire
Il processo di trasporto come tale deve essere organizzato perfettamente e funzionare senza intoppi per evitare improvvisazioni pericolose.
Svolgimento del trasporto
Una volta pianificato il sistema di trasporto si dovrebbe sempre controllarlo con occhio critico e porsi domande concrete quali:
Se necessario, provvedete ad adattare le regole, ad approfondire la formazione dei collaboratori, a perfezionare l’uso degli agevolatori e fate di tutto per insegnare tecniche di lavoro non affaticanti.
Non rinunciate! I vostri superiori, i vostri collaboratori e voi stessi sarete contenti di poter disporre di un processo di trasporto funzionale e pratico.
Le principali regole da osservare
I carichi devono essere trasportati, per quanto possibile, con mezzi meccanici o con agevolatori appropriati e devono essere predisposte misure adeguate nell’organizzazione del lavoro.
Procedere nel modo seguente:
Concepire convenientemente i processi di trasporto:
Limitare i pesi dei carichi:
Vie di trasporto:
Personale:
Dispositivi di protezione individuale (DPI):
N.B.: I riferimenti normativi contenuti nei documenti di Suva riguardano la realtà svizzera, i suggerimenti indicati possono essere comunque di utilità per tutti i lavoratori.
Suva - Sicurezza sul lavoro e tutela della salute nella movimentazione manuale di carichi(pdf, 1.7 MB)