Spettabili Aziende,
di seguito è possibile leggere un veloce dibattito in modalità “botta e risposta” su notizie false circolanti in rete e riguardanti il Green Pass.
La risposta è dell’Avvocato Alessandra Selmi.
1.
«Draghi ha firmato un Dpcm pertanto è illegittimo».
Non è vero: Draghi ha firmato un Dl che significa Decreto Legge: ha valore di legge.
2. «Il green pass era già stato approvato dal Governo ma poi il parlamento lo ha abrogato».
Non è vero: il Dl è stato approvato per la prima volta il 23 luglio e solo questo, all’art. 3, prevede il certificato verde.
3. «Il green pass è incostituzionale perché limita la libertà di spostamento».
Falso. Vieta l’ingresso in alcuni esercizi e luoghi aperti al pubblico e secondo specifiche modalità. La libertà di movimento non viene limitata dal green pass.
4. «È incostituzionale perché contrario all’art. 16 della Costituzione».
Non è vero. L’art. 16 consente invece alla legge di limitare la libertà di circolazione con una legge approvata dal Governo o dal Parlamento come succede nel caso di specie.
5. «Se vi fate il vaccino e poi state male lo Stato non vi risarcisce».
Non è vero: la sentenza n. 118/2020 della Corte Costituzionale ha esteso il diritto all’indennizzo a tutti i casi di vaccinazioni raccomandate dallo Stato o dalle Regioni e non solo a quelle obbligatorie.
6. «Il green pass non può essere obbligatorio perché viola l’art. 340 del codice penale e chi lo richiede commette reato e rischia la galera».
Non è vero. L’articolo 340 prevede il reato di interruzione di pubblico servizio: non c’entra nulla.
7. «La Corte Costituzionale, con sent. n. 308/1990 ha detto che “non è permesso il sacrificio della salute individuale a vantaggio di quella collettiva”».
Non è vero. Questa sentenza della Corte Costituzionale ha ad oggetto tutt’altro argomento. Basta leggerla.
8. «I Dpcm sono stati dichiarati illegittimi, quindi non è valida alcuna multa».
Non è vero. Nessuna sentenza li ha mai dichiarati illegittimi. Tutt’al più qualche giudice (pochissime sentenze) li ha disapplicati al caso concreto, visto che il giudice ordinario non può annullare o dichiarare incostituzionali i Dpcm che, in quanto atti amministrativi, non possono essere dichiarati incostituzionali.
9. «L’art. 32 della Cost. vieta trattamenti sanitari obbligatori».
Non è vero. La seconda parte del secondo comma dell’art. 32 dice però «se non per disposizione di legge»: vuol dire che la legge può prevedere deroghe nell’interesse collettivo, come già avviene per le vaccinazioni attualmente obbligatorie.
10.
«Il Green pass è illegittimo perché impone il vaccino».
Non è vero: puoi avere il Gp anche col tampone o se guarito dal Covid da non più di 6 mesi. —