Spettabili Aziende,
in data odierna è stata pubblicata sul sito della Regione Emilia Romagna la Delibera Regionale 216 riportante nuove misure valide su tutto il territorio regionale a partire da
SABATO 14 NOVEMBRE 2020.
Di seguito le principali novità:
-
Obbligo di utilizzo di mascherina all’aperto.
-
E’ OBBLIGATORIO INDOSSARE SEMPRE LA MASCHERINA AL DI FUORI DELLA PROPRIA ABITAZIONE; gli unici esentati sono i bambini di età inferiore ai 6 anni, coloro che effettuano attività sportiva e le persone con patologie o disabilità incompatibili col loro utilizzo.
-
L’attività sportiva è concessa a patto di non esercitarla nelle strade e piazze del centro storico ed in tutte quelle zone solitamente affollate.
-
Occorre mantenere un distanziamento minimo di 2 metri da coloro che effettuano attività sportiva ed almeno un metro da tutte le altre attività (ad esempio da chi passeggia col proprio cane).
-
L’accesso agli esercizi di vendita di alimentari è concesso nel limite massimo di 1 persona per nucleo familiare ad eccezione degli accompagnatori di persone non autosufficienti e di minori di età inferiore ai 14 anni.
-
Sono chiusi i mercati di ogni genere (a meno che non vengano emanate apposite regole comunali), sagre e fiere di qualunque genere.
-
Sospensione nelle scuole delle attività di educazione fisica, canto e utilizzo di strumenti a fiato.
-
L’attività di SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE, nella fascia oraria ricompresa DALLE ORE 15 ALLE ORE 18, PUÒ ESSERE SVOLTA ESCLUSIVAMENTE CON CONSUMAZIONE SU POSTI A SEDERE REGOLARMENTE COLLOCATI, sia all’interno che all’esterno dei locali.
-
E’ vietato il consumo di cibi e bevande all’aperto su area pubblica e/o aperta al pubblico salvo che sulle sedute degli esercizi e secondo le modalità del punto precedente.
-
La vendita con consegna a domicilio è fortemente raccomandata.
-
Sospensione di qualsiasi attività formativa in presenza; è consentita solo la formazione in modalità a distanza.
-
Nei giorni festivi e prefestivi i centri commerciali saranno chiusi al pubblico ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, tabacchi, edicole e vendita di generi alimentari.
-
SONO SOSPESE TUTTE LE ATTIVITÀ DI COMMERCIO NEI GIORNI FESTIVI ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, tabacchi, edicole e vendita di generi alimentari.
A disposizione
Stefano Ardissone