30.04.2020
Spettabili Aziende,
con la presente sono ad informarvi che dal prossimo 4 maggio SICUREZZAMBIENTE riprenderà l’attività di formazione.
Tale attività non potrà essere effettuata tramite formazione in aula come previsto anche dall’ultimo DPCM 26 Aprile 2020.
La modalità di erogazione della formazione, a seguito di confronto con gli Enti preposti al controllo quali ASL, verrà effettuata tramite diretta webinar.
Una piattaforma webinar è un software che permette di erogare qualunque tipo di evento online.
La piattaforma funziona solitamente tramite la rete o attraverso l’installazione di un piccolo software definito come plugin.
Come software verrà utilizzato Skype; tale programma, completamente gratuito e sicuro, permetterà la formazione in diretta senza la presenza contemporanea in aula di formatore e partecipanti.
Nei prossimi giorni verrà pubblicato il calendario di formazione online dei vari corsi insieme alle modalità di iscrizione ed alle istruzioni per scaricare correttamente software e collegarsi alla diretta del corso.
Ovviamente rimarranno sospesi tutti i corsi che prevedono una prova pratica oltre alle ore di formazione teorica (ad esempio corso antincendio medio rischio e corso di primo soccorso con relativi rinnovi) ed inizialmente verranno favoriti i corsi di aggiornamento scaduti durante il periodo di pandemia (dal primo marzo ad oggi).
Ricordo infine che i corsi scaduti nel periodo di emergenza Coronavirus sono MOMENTANEAMENTE RITENUTI VALIDI MA DOVRANNO ESSERE AGGIORNATI IL PRIMA POSSIBILE alla riapertura delle attività.
A disposizione
Stefano Ardissone