Livello 3 Rischio Elevato:
Attenzione: per effettuare tale corso di 16 ore totali occorre iscriversi presso il Comando Provinciale dei VV.FF.
In alternativa, occorre avere almeno effettuato il corso antincendio a medio rischio di 8 ore e terminare tale percorso formativo con 8 ore di corso aggiuntive presso il Comando Provinciale dei VV.FF.
Sono quelle attività in cui sono presenti sostanze altamente infiammabili e la propagazione delle fiamme potrebbe essere elevata.
A titolo esemplificativo rientrano in tale categoria:
Attività soggette a controllo di Prevenzione Incendi da parte del Comando Provinciale dei VV.FF. quali alberghi con oltre 200 posti letto; ospedali, case di cura e case di ricovero per anziani; scuole di ogni ordine e grado con oltre 1000 persone presenti; uffici con oltre 1000 dipendenti; cantieri temporanei o mobili in sotterraneo per la costruzione, manutenzione e riparazione di gallerie, caverne, pozzi ed opere simili di lunghezza superiore a 50 m; cantieri temporanei o mobili ove si impiegano esplosivi.
Cliccare al link seguente per verificare l’elenco https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1989/04/21/089A1550/sg
Livello 2 Rischio Medio:
Sono quelle attività in cui sono presenti sostanze infiammabili e la propagazione risulta essere limitata.
A titolo esemplificativo rientrano in tale categoria:
Attività soggette a controllo di Prevenzione Incendi da parte del Comando Provinciale dei VV.FF. quali alberghi – ospedali - case di cura e simili con oltre 25 posti letto; scuole di ogni ordine e grado con oltre 100 persone presenti; stabilimenti e/o impianti con materiale in deposito o lavorazione superiore a 500 quintali di materiale combustibile (carta, cartone, legno, plastica, gomma, fibre tessili etc…), attività con centrali termiche con potenzialità superiore a 100000 Kcal/h o 116 KW; officine e laboratori con saldatura e taglio dei metalli utilizzanti gas combustibili e/o comburenti con oltre 5 addetti; officine e laboratori per la verniciatura con vernici infiammabili e/o combustibili con oltre 5 addetti impianti fissi di distribuzione di benzina, gasolio e miscele per autotrazione.
Cliccare al link seguente per verificare l’elenco https://www.vigilfuoco.it/aspx/Attivita_SoggetteElenco.aspx
Livello 1 Rischio Basso
Sono quelle attività in cui sono presenti sostanze a basso rischio incendio e il rischio di propagazione delle fiamme è scarso.
A titolo esemplificativo rientrano in tale categoria:
Attività non classificabili a rischio incendio Elevato e Medio non soggette a controllo di Prevenzione Incendi da parte del Comando Provinciale dei VV.FF. quali ingrosso e dettaglio e attività artigianali ad esse non assimilabili, alberghi, ristoranti, assicurazioni, immobiliari, intermediazione, associazioni culturali, ricreative, sportive, servizi domestici, organizzazioni extraterritoriali; cantieri temporanei e mobili ove si detengono ed impiegano sostanze infiammabili e si fa uso di fiamme libere (esclusi quelli interamente all’aperto).